PROTOCOLLO IGIENE E SICUREZZA PER I NOSTRI OSPITI DEL 29/09/2020

AGGIORNATO AL 20/10/2021 

 

La nostra azienda, in aggiunta alle ordinarie attività di pulizia e manutenzione di ambienti e attrezzature, ha realizzato un protocollo di ospitalità sicura per contrastare la diffusione del virus Covid-19.

 

Le aree di intervento sulle quali queste linee guida impattano sono:

  • Reception
  • Servizio Colazione
  • Zone comuniinterne
  • Camere
  • Fornitori esterni
  • Gestione emergenze

 

Detto questo, è importante ricordare i capisaldi per la lotta contro il Covid-19:

  • DISTANZIAMENTO SOCIALE di almeno 1 metro
  • IGIENE DELLE MANI con gel igienizzante a concentrazione alcolica > 70%
  • IGIENE RESPIRATORIA con utilizzo della mascherinaprotettiva

  

Tutto lo staff deve indossare mascherine protettive durante i contatti interpersonali (con clienti, colleghi, fornitori, ecc.) e cercare di mantenere sempre la distanza minima di 1 metro.

Tutto lo staff deve avere a disposizione disinfettante spray o gel igienizzante con concentrazione alcolica >70% e rotoli di carta per disinfettare le superfici delle postazioni di lavoro.

 

RECEPTION

-        Mantenere la distanza di almeno 1 metro sia tra operatori sia con gliospiti.

-        Sono presenti segnalazioni per agevolare il rispetto delledistanze.

-        Presso la reception sono installati pannelli protettivi in plexiglass antidroplet.

-        È messo a disposizione gel igienizzante con concentrazione alcolica >70%.

-        Alla consegna delle chiavi,queste saranno igienizzate utilizzando il detergente con alcool al70%.

-        Gli arredi devono essere lavati (aspirati se si tratta di arredi in tessuto) e sanificati almeno due volte al giorno con ripassi più frequenti in base all’afflusso della clientela, utilizzando il detergente con alcool al70%.

-        I pavimenti devono essere lavati e sanificati almeno due volte al giorno utilizzando il detergente con alcool al70% o a base di cloro (candeggina).

-        Disinfettare tutte le superfici del ricevimento e delle attrezzature tra un ospite e l’altro, inclusi il bancone, tablet, gli strumenti necessari alle operazioni di pagamento, le penne, la tastiera e il mouse, utilizzando il detergente con alcool al 70%.

-        Alla partenza è favorita la procedura priority check-out.

-        È posizionato il POS per il pagamento in modo che il cliente possa effettuare la transazioneautonomamente.

-        È messo a disposizione un contenitore per le chiavi elettroniche e le penne eventualmente utilizzate dal cliente per poterle sanificare prima dell’utilizzo successivo. 

 

COLAZIONE

-        Buffet servito (con accesso consentito unicamente aa personale dell’Hotel dotato di guanti e mascherina)

-        Pinze,mestoli,ecc.vengonocambiatipiù volte durante ilservizio.

-        Il personale di sala indossa la mascherina protettiva.

-        All’ingresso della sala interna è presente un dispenser per gel igienizzante.

-        I tavoli sono disposti in maniera tale che tra i commensali ci sia almeno un metro di distanza.

-        Il servizio prevede tovagliette TNT e tovaglioli in cellulosa entrambi usa e getta;

-        La mise en place è presente su ogni tavolo;

-        Posateria, piatti e bicchieri sono lavati e disinfettati in lavastoviglie almeno a 60°.

-        Il tavolo viene pulito a ogni cambio cliente e comunque a ogni fine servizio;

-        Gli altri arredi sono lavati (aspirati se si tratta di arredi in tessuto) e sanificati sempre dopo ogniservizio;

-        I pavimenti devono essere lavati e sanificati sempre dopo ogniservizio.

 

ZONE COMUNI INTERNE

-        La pulizia delle superfici degli spazi comuni è eseguita utilizzando detergente con alcool al 70% oppure di cloro.

-        Negli spazi comuni sono messi a disposizione gel igienizzanti.

-        Il personale delle pulizie è dotato di guanti e mascherina. Prima di ogni servizio per la pulizia di ogni camera è obbligatorio igienizzare le mani con gel alcolico.

-        Per la pulizia di divani e poltrone delle zone comuni si procede come da prassi impiegando detergentiadeguati.

-        Nelle aree comuni quali corridoi, ascensori, scale, ecc. gli elementi che vengono a contatto con gli ospiti come maniglie e pulsantiere sono pulitiregolarmente.

-        I pavimenti di tutte le zone e in particolare quelli della zona reception vengono lavati e sanificati almeno 2 volte algiorno.

-        I bagni nelle zone comuni sono interdetti allo scopo di eliminare occasioni di contagio.

-        Periodicamente viene eseguita la sanificazione in tutte le zone.

-        L’utilizzo degli ascensori è consigliato singolarmente o al massimo per coppia/gruppo famigliare. Non è consentito l’utilizzo promiscuo.

-        I pavimenti e le pareti devono essere lavati e sanificati almeno due volte al giorno. Le pulsantiere interne ed esterne ed eventuali barre di sostegno devono essere pulite e sanificate più volte algiorno.

-        Le bici in dotazione sono igienizzate a ogni utilizzo.

 

CAMERE

-        Camere in fermata: prevediamo quotidianamente la pulizia di tutte le superfici, con particolare attenzione a quelle di maggior contatto.

-        Camere di partenza: prevedere la pulizia e la sanificazione di tutte le superfici con particolareattenzioneaquelledimaggiorcontatto.

-        La pulizia delle superfici delle camere è eseguita utilizzando il detergente con alcool al70% oppure a base di cloro.

-        La sanificazione della camera a mezzo ozono avviene ciclicamente oppure su richiesta del Cliente.

-        La procedura per la pulizia della camera sarà la seguente: apertura finestre per ricambio aria, pulizia di tutte le superfici a contatto con l’ospite, la biancheria verrà riposta in un contenitore chiuso e separato.

-        Il frigobar è pulito sia all’interno sia nelle singole confezioni a ogni cambio ospite. I bicchieri di cortesia sono di plastica monouso.

-        I rifiuti presenti devono essere gettati nel cestino, dotato di sacchetto. Il sacchetto contenente i rifiuti deve essere chiuso e riposto nello scomparto dei rifiuti del carrello.

-        È facoltà dell’ospite richiedere che durante il soggiorno non sia eseguita la pulizia dellacamera.

-        È sospeso il servizio di riassetto seralecamera.

-        In tutte le camere sono eliminati tappeti, cuscini decorativi, runner, elementi cartacei e cosìvia.

-        Il servizio cortesia va sostituito a ogni cambio cliente e comunque deve essere igienizzato con detergente con alcool al70% oppure a base di cloro.

-        Per la pulizia di divani e poltrone delle camere si procede come da prassi impiegando detergentiadeguati.

 

FORNITORI ESTERNI

-        I fornitori usano accessi diversi dagli ospiti per evitare occasioni dicontatto.

-        Inoltre devono attenersi alla distanza di sicurezza, indossare guanti emascherina.

-        È ridotto al minimo la visita in hotel di agenti commerciali, rappresentanti, ecc. ed è solo suappuntamento.

 

GESTIONE EMERGENZE

Presso la reception è presente il seguenti kitprotettivo:

-        MascherineFFP2

-        Occhialiprotettivi

-        Guanti

-        Grembiule protettivo uso egetta

-        Copriscarpe usa egetta

-        Disinfettante

-        Sacchettomonouso

 

Un ospite contagiato che segnala problemi respiratori e alterazione febbrile deve informare immediatamente il ricevimento, che provvederà a chiamare l’assistenza medica; l’ospite dovrà nel frattempo rimanere isolato nella propria stanza tenendo le finestre aperte.

 


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